LE RECENSIONI SCOTTADITO PRESENTANO: SMSL sApII Pro, l’Ampli che si fa bello e ti fa bullo.

Finalmente inauguro (con il benestare del boss) la nuovissima rubrica chiamata “LE RECENSIONI SCOTTADITO” dove andrò a recensire brevemente alcuni miei acquisti, dettati il più delle volte dalla semplice curiosità (e si anche per il reale utilizzo diciamo un 70-30%? bassa bassa facciamo 90-10% lol ndr) piuttosto che dalla reale esigenza. Quest’oggi toccherà a questo strano aggeggio, chiamato semplicemente SMSL SAPII PRO.

PREMESSA

Durante le ferie natalizie ho ceduto alla tentazione di aggiornare le cuffie che utilizzo maggiormente in studio (spot pubblicitario ZMR). Dopo una lunga analisi la scelta ricadde su un paio di Beyerdynamic dt 990 pro con la loro bella impedenza di 250 Ohm. Al loro arrivo, mi resi conto che o avrei dovuto amplificare il mio canale auditivo o avrei dovuto comprare un amplificatore. Scartata l’idea di costruirmelo da solo (non sarebbe la prima volta, ho i testimoni) e surfando (termine giovanile degli albori dell’internet) on the net, mi sono imbattuto in questo semplice aggeggio dal costo contenuto ma dalle mille potenzialità (diciamo una dai, amplificare). Insomma ecco a voi la recensione scottadito de SMSL SAPII.

 

DOTAZIONE

Dentro la scatola abbiamo semplicemente l’amplificatore con il suo alimentatore 24V compreso di cavo con spina italiana per tensioni 220V, ed un adattatore jack da 6,35 mm da 1/4 “a 3,5 mm 1/8” * 1. Niente di più niente di meno.

 

 

 

 

DESIGN

Tra le cose che subito colpiscono la mia vorace voglia di tecnologia, è la semplicità del design misto ad un pizzico di eleganza: pur essendo un prodotto a basso costo, il corpo è completamente fatto di alluminio, dove i dettagli vengono fatti risaltare in maniera perfetta. Al tatto sia il box che le varie manopole/interruttori, risultano essere piacevoli al tocco e come dire, il tutto fa si che ne giovi anche la vista. Certo, non aspettatevi una fuoriserie ma sicuramente nemmeno una utilitaria. Le dimensioni sono molto contenute, parliamo di 12,45 x 7,37 x 3 Centimetri per un pesi di circa 499 grammi, jack escluso.

 

HARDWARE 

Questo piccolo amplificatore di cuffie, monta un TI TPA6120A2 come cuore del sistema, che permette una gamma di 104DB, THD + N 0.00014% ed un’uscita massima in corrente di circa 700mA. Lo stadio di preamplificazione è delegato al suo socio OPA2604AP non proprio l’ultimo degli arrivati nel campo dell’elettronica. Sulla parte frontale abbiamo in ordine: interruttore di accensione, interruttore selezione input jack 3,5 mm 1/8 o RCA, uscita cuffie e manopola volume. Sul retro troviamo invece l’ingresso jack 3,5 mm 1/8 o RCA ed ingresso alimentatore.

Nel dettaglio:

Interfaccia di ingresso standard: ingresso stereo da 3,5 mm / RCA (con commutazione)
Interfaccia di uscita standard: presa auricolare da 6,35 mm
Potenza di uscita: 900mw / 600Ω, 180mw / 300Ω, 450mw / 100Ω, 610mw / 62Ω, 910mw / 32Ω, 1000mw / 16Ω

Quindi nel complesso riesce ad adattarsi bene alle varie impedenze, dal consumer al pro.

CONCLUSIONI

L’ho testato collegandolo su varie source: partendo direttamente dalla scheda audio fino al semplice telefonino. L’ampli risponde molto bene, non ho trovato fruscii o distorsioni durante l’ascolto sia dall’impianto che dal semplice telefono né tantomeno distorsioni a volumi non propriamente umani (comeeeee? non ho sentito scusa???). Certo, gli audiofili da 1000 euro a cavo avranno il loro ridire ma questo è un capitolo per me chiuso. Sfortunatamente al momento la prova è stata effettuata solamente con le cuffie citate precedentemente ma mi riservo di variare un po’ gli ascolti, provando nuove cuffie e nuove fonti audio.

Che dire? Per il costo che hanno consiglio vivamente di prenderne uno da tenere a casa, da accoppiare ad un paio di buone cuffie e ad un impianto degno del suo nome. Insomma a sto giro il voto lo offro io, direi un bel 7, soprattutto per il suo outfit e la sua semplicità .

A presto per altre prove e novità, stay tuned.

7 Total Score

DOTAZIONE
6
DESIGN
7.5
HARDWARE E PRESTAZIONI
7.5
User Rating: Be the first one!

Dicci la tua nei commenti!

Leave a reply