Recensione Alfawise FJ-166A: economico e piacevole

Alfawise è un marchio che si sta creando tutto un suo spazio nel mercato cinese e non solo, con prodotti economici ma allo stesso tempo validi. Oggi ci concentriamo sull’aspirapolvere ciclonico wireless Alfawise FJ-166A, vediamo com’è andata.

CONFEZIONE E DOTAZIONE

La confezione di questo Alfawise FJ 166A è molto minimale: scatola bianca con logo, marchio ed indicazioni tecniche poste lateralmente.

Al suo interno troviamo: libretto d’istruzione multilingua (tra cui anche l’italiano con enorme piacere); serbatoio della polvere da 500 ml; il motore dell’aspirapolvere con batteria removibile; tubo telescopico in alluminio per la pulizia di tutti i giorni; una spazzola principale motorizzata e con setole morbide; due spazzole secondarie: larga per divano, mobili e tende; stretta per auto, angoli e posti difficili da raggiungere; il connettore per le spazzole secondarie; un filtro HEPA aggiuntivo; il caricabatteria con presa italiana ed il kit per il fissaggio a parete.

L’aspirapolvere è di colore bianco, il colore secondario ed i particolari sono di colore rosso.

IL DEVICE

Appena montato l’aspirapolvere non da l’idea di un prodotto premium, la stessa sensazione si avverte quando viene maneggiato per la prima volta ma come ben sappiamo le apparenze ingannano. Dopo qualche decina di secondi alla guida del nostro nuovo aspirapolvere iniziamo a capire il motivo del piccolo exploit che sta avendo Alfawise nel mondo: l’aspirapolvere è leggero e maneggevole. Il peso di 2,80 kg e le dimensioni contenute pari a 109,00*122,00*34,00 cm lo rendono veramente comodo da utilizzare e mai pesante.

Le spazzole secondarie lo rendono utile ed utilizzabile in ogni occasione.  

Nel manicotto del motore sono presenti il tasto a grilletto per lo start, la selezione della velocità (normale o alta) ed il led riferito alla carica della batteria gestito su 3 livelli.

Purtroppo la spazzola principale non ha un sistema di blocco, questo vuol dire che farete molta fatica a tenerlo in piedi se non agganciato al montante per il fissaggio a parete. Non ho proprio capito questa scelta da parte di Alfawise.

MOTORE

Questo FJ 166A offre una discreta potenza utile a fornire una buona pulizia. I suoi 130 W riescono a sviluppare una potenza di aspirazione di poco maggiore ai 7,0 kPa. Il rapporto peso potenza è gestito molto bene.

La rumorosità dichiarata è di ca. 80 db in linea con gli altri aspirapolveri di questo segmento.

L’aspirazione è ciclonico ed è presente al suo interno un sistemo di filtraggio a 4 fasi:

  1. Filtro ciclonico per la separazione di grandi rifiuti/capelli/peli.
  2. Filtraggio reticolato per la separazione delle polveri sottili.
  3. Filtro Hepa per rimuovere micro allergeni, acari e batteri.
  4. Filtro a spugna per evitare l’inquinamento secondario dovuto allo smaltimento d’aria all’interno del sistema.

BATTERIA

Questo Alfawise FJ 166A viene alimentato da una batteria removibile ad alta efficienza agli ioni di litio, da 2.200 mAh e 22.2 V. La batteria garantisce 40 minuti di autonomia senza cali prestazionali in velocità normale e 25 minuti pieni in velocità alta.

I tempi di ricarica sono lunghi, ma in linea con gli altri marchi più blasonati, per la ricarica completa ci vogliono circa 5 ore.

In definitiva la batteria non è affatto male per la fascia di prezzo, e spero possa durare nel tempo non deludendomi.

CONCLUSIONI

Un buon aspirapolvere, rapporto qualità prezzo difficilmente battibile. Sicuramente un best-buy per questa categoria.

All’inizio di questa prova/recensione la domanda che mi ero posto era la seguente: potrà mai competere con un Dyson? A primo impatto il no sembrava ovvio e scontato ma dopo averlo provato ho dovuto rivedere il mio pensiero in: dipende.

Se cercate un prodotto funzionale ma soprattutto ECONOMICO per la pulizia domestica lo consiglio assolutamente; certo non aspettatevi le prestazioni di un Dyson Cyclone v10 ma nemmeno di essere cosi lontani dal suo fratello minore Dyson v8 Absolute.

Complimenti ad Alfawise, spero possa continuare migliorandosi ancora.

Volete discuterne con noi, o semplicemente chiedere un consiglio o un codice sconto per un acquisto? Unitevi alle nostre community su Telegram @techoffersgroup e @malatidismartphone, e non dimenticate il nostro canale dedicato a tutte le offerte dalla Cina e non.

8.7 Total Score

DOTAZIONE
8.5
MANEGGEVOLEZZA
7.5
MOTORE
7
BATTERIA
6.5
User Rating: 5 (2 votes)
Dicci la tua nei commenti!

Leave a reply