Recensione Tanix TX5 Plus (Max) TV Box: chiamatelo Media Center

Come far diventare la propria vecchia TV smart? Ormai il panorama tecnologico ci offre una grande varietà di soluzioni per questo scopo, tra cui la miriade di TV Box  provenienti da oriente con a bordo Android. Tra i tanti, grazie a Gearbest ci siamo orientati su una delle ultime uscite, ovvero il Tanix TX5 Plus (o Max), ecco com’è andata.

Tanix è un produttore che si contraddistingue per la buona qualità dei suoi TV Box, e questo modello non fa eccezione per quanto riguarda la bontà dei materiali e del software, ovviamente in relazione al prezzo.

CONFEZIONE E DOTAZIONE

Semplice scatola nera con il nome dell’azienda ed un riferimento ad Android come sistema operativo del Box. Aprendola troviamo in prima battuta il dispositivo, e successivamente tutto il resto della dotazione. Oltre al TV Box infatti, nella scatola trovano posto il telecomando, un cavo HDMI, l’alimentatore (con presa europea) e un’antenna da applicare posteriormente per una migliore ricezione WiFi.

HARDWARE E DESIGN E PRESTAZIONI

Il Tanix TX5 Plus, come la maggior parte dei TV Box, si presenta come un piccolo device nero, di forma quadrata con il logo dell’azienda in bella vista. Il corpo centrale è in plastica nera opaca, accompagnato da bordi in plastica lucida. Davanti, un piccolo display che mostra l’orario e poco altro. Sul lato destro sono posizionate due porte USB (2.0 e 3.0) e lo slot per una MicroSD, mentre nella parte posteriore il Tanix dispone di attacco per l’antenna esterna, presa HDMI, porta Ethernet e uscita SPDIF, oltre naturalmente a quella per l’alimentazione.

Ecco cosa c’è sotto il cofano:

OS: Android 8.1
CPU: Amlogic S905X2
Core: Quad Core
RAM: 4GB LPDDR4
Memoria: 32GB eMMC
Memoria Espandibile fino a 128GB con MicroSd

Decoder Format: H.263,H.264,H.265,HD MPEG4
Video format: AVI,DIVD / DIVX,FLV,H.264,H.265,MKV,MPEG2,MPEG4,Real 8/9/10,RM,RMVB,VC-1,VOB,WMV
Audio format: AAC,AMR,APE,FLAC,M4A,MP1,MP2,MP3,OGG,RA,WAV,WMA
Photo Format: BMP,GIF,JPEG,PNG,TIFF
Support 5.1 Surround Sound Output: Si

5G WiFi: Si
Bluetooth: Bluetooth 4.2
Connettività: DC Power Port,HDMI,RJ45,SPDIF,TF card,USB2.0,USB3.0
HDMI Function: CEC,HDCP,HEC
Peso: 0.1800 kg
Dimensioni: 10.90 x 10.90 x 2.10 cm

Il processore Amlogic S905X2 fa un ottimo lavoro insieme ai 4GB di RAM, permettendo ad ogni app o gioco di funzionare agevolmente senza problemi di sorta.  Per i giochi ovviamente parliamo di livello di dettaglio medio, in qualunque caso più che sufficiente per giocare con soddisfazione. Anche il Playback Video regala soddisfazioni, riuscendo a gestire tranquillamente anche il 4K e H.265. Un consiglio? Installate MX Player per i video e impostatelo su HW + decoder.

SOFTWARE

Tanix TX5 Plus, come la maggior parte dei TV Box cinesi, monta una versione modificata di Android adattata ad essere utilizzata su una TV. In questo caso si parla di Android 8.1, e l’interfaccia denominata Alice UX che ci troviamo davanti all’avvio è molto piacevole. Le applicazioni installate sono già molte tra i soliti Chrome, Netflix e Youtube affiancati da Kodi, Air Screen, un tool per installare apk, e molto altro.

Qui arriva il punto focale di questo TV Box: montando una versione modificata di Android e non lo specifico Android TV, ha pregi e difetti.

App di Streaming: Netflix, Infinity, Amazon Video, o qualsiasi altra vi venga in mente. Sono installate nelle loro versioni per smartphone (provare ad installare la versione Android TV non servirà, non funzioneranno) e funzionano di conseguenza. Netflix ha problemi nello scrolling del menu con il telecomando, Infinity riconosce il dispositivo come rootato e non permette lo streaming, e via così. In definitiva tutto funziona, ma non come dovrebbe. Sottolineiamo, se servisse, che Netflix è visibile soltanto in HD.

Chrome e Youtube: l’esperienza in questo caso è appagante (anche se una tastiera bluetooth è comunque consigliata) anche con vari tab aperti, e non ci sono intoppi causati dall’utilizzo del telecomando.

Kodi e Media Center in genere: l’utilizzo migliore che potete fare di questo TV Box, ovvero come Media Center per riprodurre musica, film e video salvati sul dispositivo (o hard-disk esterno) e sfruttare le possibilità offerte dalla IPTV. Kodi è già installato, perfettamente funzionante e anche già impostato per l’IPTV con alcune repository “dubbie”. Ottima resa.

CONCLUSIONI

Performante al punto giusto, veloce, e con un interfaccia ben fatta e piacevole da guardare. Le app Google, Kodi e simili funzionano benissimo e si rivelano il punto a favore di questo TV Box. Peccato per Netflix e altre app di streaming, non ottimizzate a dovere per un utilizzo del genere e un po’ penalizzanti rispetto alle loro controparti per Android TV. Il prezzo è più che onesto, il prodotto li vale.

In conclusione, questo Tanix TX5 Plus è da consigliare? Sicuramente, se il vostro scopo è un utilizzo di Youtube, Spotify e soprattutto di Kodi per trasformarlo in un Media Center con gli attributi. Se invece la vostra idea di utilizzo quotidiano si basa principalmente sul consumo di film e serie TV online sulle solite famose piattaforme, allora dovreste prima fermarvi un attimo e valutare se un Box con Android TV (seppur più limitato nelle app e nelle modifiche) possa essere una scelta migliore.

Potete trovare Tanix TX5 su Gearbest ad un prezzo di (al momento in cui scriviamo) 53€ circa, salvo coupon o offerte speciali.

7.1 Total Score

DOTAZIONE
7
HARDWARE
7.5
PRESTAZIONI
7.5
SOFTWARE
6.5
User Rating: Be the first one!
Dicci la tua nei commenti!

Leave a reply